Services    


  



[ 1. Utilizzare le applicazioni ]

Funzionalità del Book Pagamenti
Come le distinte raggiungono la banca destinataria




[1. Funzionalità del Book Pagamenti]


NelBook Pagamenti troverete le applicazioni che vi consentono di utilizzare elettronicamentei diversi servizi di pagamento attualmente disponibili presso le banche italiane. Nell'ambito aziendale, per la gestione dei rapporti economici con i fornitori, potete utilizzate più modalità di pagamento:

Bonifici è utilizzato per conferire alla banca un ordine di pagamento a favore di un creditore.

Bonifico Estero consente di conferire alla banca ordini di pagamento in valuta a favore di creditori esteri. Il flusso Bonifico Estero può essere utilizzato per le seguenti tipologie di disposizioni di pagamento: ordini di pagamento in Euro o in divisa verso beneficiari dell’estero; ordini di pagamento domestici in divisa; ordini di pagamento in Euro di conto estero. La struttura informativa della singola disposizione di Bonifico Estero si ispira allo standard internazionale Edifact (Electronic Data Interchange for Administration, Commerce and Transport) ed in particolare al messaggio Payord.

Assegni Circolari e' utilizzato per richiedere alla banca l’emissione di assegni pagabili a vista a favore dei creditori.

Assegni Quietanza è utilizzato per inviare al fornitore, tramite banca, un assegno da firmare per l’incasso accompagnato da una lettera contenente i riferimenti del debito.

Ritiro Effetti è utilizzato per incaricare la banca all’addebito in conto alla scadenza degli avvisi di pagamento relativialle fatture fornitori emessi dalla banca stessa.

Giroconto consente di effettuare il passaggio di fondi tra due conti appartenenti ad una società nell’ambito dello stesso Istituto Bancario. Nel giroconto i dati dell’ordinante e del beneficiario coincidono e il codice Abi è unico per i conti interessati dal trasferimento fondi.

Girofondo consente di effettuare il passaggio di fondi tra dueconti appartenenti ad una stessa società. Nel girofondo i dati dell’ordinante e del beneficiario coincidono.

Bollettino Bancario consente di effettuare il pagamento telematico dei bollettini bancari presso il proprio Istituto Bancario. Nel bollettino bancario i dati dell’ordinante possono essere diversi dal debitore ed è possibileordinare il pagamento presso un istituto bancario diverso da quello emittente.

L’ azienda creditrice
(o la banca della stessa) stampa ed invia al debitore il Bollettino Bancario precompilato in tutte le sue parti sia in chiaro che codificate. Il debitore effettua il pagamento esibendo l’apposito bollettino presso qualsiasi sportello bancario, indipendentemente dalla tenuta o meno di un conto corrente; ove lo sportello coincida con quello presso il quale il debitore ha il conto corrente, il pagamento può essere eseguito mediante addebito in conto. La Banca che ha ricevuto il pagamento (Banca esattrice) rilascia apposita documentazione di quietanza al debitore, e sulla base dei dati rilevati, genera ed invia alla banca del creditore (Banca tesoriera) un messaggio elettronico contenente gli estremi dell’avvenuto pagamento. La Banca del creditore (Banca tesoriera) effettua l’accredito e comunica l’avvenuto pagamento, fornendo un rendiconto al creditore con modalità elettroniche ovvero con modalità tradizionali.


Delega unificata consente di conferire alla banca il pagamento della delega mod. F24, prevista dal Decreto Legislativo n.241 del 9 luglio 1997, per i versamenti unitari dei contributi. Per effetto del Decreto Legislativo n.223 del 2006 (Decreto Bersani) è fatto obbligo ai titolari di partita iva di pagare i modelli F24 esclusivamente in via telematica.
  • Le applicazioni appartenenti al Book Pagamenti sono orientate alla gestione di disposizioni di pagamento e vi consentono di procedere all’elaborazione locale di dati che saranno fatti pervenire alle banche di cui siete clienti.
  • Dette applicazioni vi garantiscono:
  • inserimento di singole disposizioni
  • generazione di distinte di presentazione

« Nelle singole disposizioni del Book Pagamenti sono indicati: il nominativo e l'indirizzo delfornitore, l'importo da pagare, la scadenza del debito, la causale del debito, le coordinate bancarie del fornitore. La distinta di presentazione raccoglie le disposizioni e riepiloga in un totale l'importo complessivo eil numero dei pagamenti da effettuare.

  • gestione di un archivio storico delle singole disposizioni
  • gestione di un archivio storico di distinte di presentazione
  • rielaborazione di disposizioni importate dal sistema informativo aziendale
  • importazione di distinte di presentazione generate dal sistema informativo aziendale
  • stampe riassuntive e di dettaglio
  • autorizzazione e crittografia delle distinte di presentazione che intendete inoltrare alle vostre banche e trasformazione delle stesse in un archivio pronto per la trasmissione alla banca.



Potete accedere al Book Pagamenti mediante TLQ, utilizzando l’area di lavoro Books. Nel Book Pagamenti troverete le applicazioni Delega Unificata, Bonifico estero, Giroconto, Girofondo, Ritiro Effetti, Bollettino Bancario, Assegni Circolari, Bonifici e Assegni Quietanza per la generazione di disposizioni e distinte di pagamento.

« Per poter utilizzare le applicazioni contenute nel Book Pagamenti è necessario che l'Amministratore di Sistema vi abiliti all'utilizzo delle applicazioni. Tale abilitazione viene predisposta al momento della configurazione dell'utente e coinvolge anche la vostra abilitazione all’autorizzazione.

Consultate i paragrafi Profili ed I Books.

« E' possibile che il vostro sistema informativo aziendale non possa fornire tutti i dati necessari per la corretta compilazione delle disposizioni di pagamento secondo gli standard bancari. In questo caso potete effettuare tutte le modifiche che sirendono necessarie per predisporre le varie disposizioni di pagamento ad una corretta generazione della distinta, fino alla trasmissione elettronica.

Le applicazioni del Book Pagamenti sono predisposte affinché sia possibile operare in tre diverse modalità:

  • inserimento manuale delle disposizioni di pagamento e generazione automatica delle distinte di presentazione.
  • importazione dal sistema informativo aziendaledelle singole disposizioni. Esse, in questo modo, verranno rielaborate dalle applicazioni del Book Pagamenti come se fossero state inserite manualmente.
  • importazione dal sistema informativo aziendale della distinta di presentazione. Se i dati generati con il vostro sistema informativo rispettano gli standard di trasmissione elettronica bancaria allora utilizzerete solole funzioni per l'importazione di dati e per l'autorizzazione alla trasmissione.

« Le disposizioni di pagamento, indipendentemente dal modo secondo il quale sono state generate, vengono depositate, in seguito all’autorizzazione, nell'area di lavoro Dati da Trasmettere di TLQ.




[2. Come le distinte raggiungono la banca destinataria]


L'utilizzo delle applicazioni disponibili nel Book Pagamenti in TLQ vi consentono di integrare in maniera ottimale il processo di meccanizzazione aziendale dei pagamenti con il sistema bancario.
Infatti, da un lato, le applicazioni Delega Unificata, Bonifico estero, Giroconto, Girofondo, Ritiro Effetti, Bollettino Bancario, Assegni Circolari, Bonifici, Assegni Quietanza vi permettono di generare o di acquisire dalle procedure contabili le distinte di presentazione e, dall’altro, in seguito alla vostra autorizzazione, TLQ vi permette ditrasferire automaticamente questi documenti di pagamento al sistema informativo bancario.

In qualsiasi momento alla voce di menu Mailbox di TLQ potete consultare l'area di lavoro Dati da trasmettere per visualizzare la lista delle disposizioni di pagamento da voi preparate ed autorizzate per la trasmissione alle banche.

L'attivazione di un colloquio elettronico tra l'azienda che utilizza TLQ con il Book Pagamenti e il sistema informativo bancario italiano rende necessaria una standardizzazione della struttura dei dati trasferiti con l'utilizzo della modalità telematica.



Solo rispettando i requisiti imposti dalla comunicazione in modalità elettronica circa il formato e la struttura dei dati,lo scambio delle informazioni tra l'azienda e la banca e viceversa avverrà in modo rapido e sicuro.

«I controlli effettuati dalle applicazioni e da TLQ vi potranno sembrare talvolta estremamente rigidi, ma rigide sono le regole dettate dal servizio Corporate Banking Interbancario.




< indietro
COPYRIGHT QUERCIA SOFTWARE SPA