Services    


  



[ 2. Book Incassi - Regole Generali ]


Avvio del Book Incassi
Le aree di lavoro
Il Menu Principale
Impostazioni iniziali
Ricostruzione archivio

 

[Avvio del Book Incassi]

In seguito all’installazione di TLQ, non verrà visualizzata alcuna applicazione nel Book Incassi. Per utilizzare le applicazioni M.A.V., R.I.D., Ricevute elettroniche e Allineamento elettronico archivi, dovrete accederea TLQ come utente Amministratore di sistema e dovrete effettuare l’abilitazione degli utenti che lavoreranno con queste applicazioni.

« Seguite le indicazioni riportate sul manuale di TLQ al capitolo Pianificare gli Accessi per abilitare gli utenti alle applicazioni.

 

Solo gli utenti abilitati potranno vedere visualizzatenelle cartella del Book Incassi le icone delle applicazioni a loro disposizione.





[Le aree di lavoro applicative]


Ogni applicazione presente nel Book Incassi prevede dellearee di lavoro applicative che raggruppano tutte le attività che potrete svolgere. Le applicazioni Ricevute Elettroniche, M.A.V. e R.I.D. prevedono due aree di lavoro applicative, l'area di lavoro applicativa, rispettivamente Ricevute, Mav e Rid e l’area di lavoro applicativa Distinte. L’applicazione Allineamento elettronico archivi prevede un’unica area di lavoro applicativa: Distinte.



[Disponibilità, attivazione e chiusura delle aree di lavoro]

In ogni applicazione del Book Incassi potete rendere contemporaneamente disponibili più aree di lavoro applicative, ma una sola è sempre l’area di lavoro che avete attiva e sulla quale potete operare. Per sapere quali sono le aree di lavoro disponibili per ogni applicazione procedete come segue:

1. Avviate l’applicazione del Book Incassi con la quale intendete operare.

2. Fate click sulla voce Gestione del menu principale dell’applicazione scelta ed attivate l’area di lavoro desiderata.

Per conoscere, in qualsiasi momento, quali sono le aree di lavoro applicative disponibilifate click sulla voce Finestre del menu principale dell’applicazione prescelta.

L’area di lavoro applicativa è disponibile se compare nell’ultimo raggruppamento di voci della tendina.
« L’attivazione di un’area di lavoro applicativa rende la stessa disponibile per il suo eventuale successivo richiamo diretto mentre si sta operando con un’altra area di lavoro applicativa. Per rendere attivaun’area di lavoro applicativa tra quelle visualizzate come disponibili, fate click sull’area di lavoro in elenco che desiderate selezionare.

L’area di lavoro applicativa è attiva se compare nell’ultimo raggruppamento di voci della tendina con il segno sulla sinistra.

Per chiudere un’area di lavoro applicativa:

3. Fate click sul simbolo di chiusura che compare in alto a sinistra nella barra del titolo oppure premete sulla tastiera la combinazione di tasti ALT+F4 che corrisponde al comando Chiudi del menu File.




[Il menu principale]

In seguito all’avvio di una delle applicazioni del Book Incassi, viene presentata a video la finestra con il menu principale accompagnato dalla barra degli strumenti, dalla barra del titolo e dalla barra di stato. L’applicativo con il quale avete scelto di lavorare ora è pronto per ricevere i vostri comandi.
Vediamo in dettaglio come è formata la finestra principale di ogni applicazione del Book Incassi.


[La barra del titolo]


Nella barra del titolo compaiono, accanto al nome dell’applicativo, la denominazione della società con cui state lavorando e gli strumenti Windows per la gestione della finestra.

In particolare il simbolo a sinistra del nome dell’applicativo contiene un menu a tendina con i comandi per modificare le dimensioni della finestra e per chiuderla; i simboli a destra del nome dell’applicativo rappresentano, rispettivamente, il comando per ridurre ad icona la finestra, il comando per ingrandire la finestra a tutto schermo, il comando per chiudere la finestra e quindi anche l’applicativo sul quale state lavorando.


[La barra di stato]


La barra di stato è situata nella parte inferiore della finestra e contiene alcune utili informazioni inerenti al comando o al pulsante della barra degli strumenti selezionato o su cui è puntato, anche temporaneamente, il mouse, oppure indicazioni circa l’operazione in corso. Sul lato destro della barra di stato e’ specificato l’utente che sta lavorando con l'applicazione.


[La barra degli strumenti]



Nella barra degli strumentii numerosi pulsanti vi consentono di attivare varie funzioni riconoscibili dalle icone impresse sul pulsante stesso ovvero dalle etichette sottoscritte ai pulsanti che si evidenziano quando puntate con il mouse sui bottoni: è sufficiente per l’avvio premere il tasto corrispondente effettuando un click. Nei capitoli successivi troverete la descrizione dei comandi all’attivazione di questi pulsanti.

« La Gestione Ri.Ba. presenta una barra degli strumenti come quella riportata sopra

[Il menu principale]



Tra le voci previste nel menu principale di ogni applicazione del Book Incassi possiamo distinguere delle voci specifiche di menu e delle voci
generiche di menu.

Le voci specifiche di menu sono dedicate all’attivazione delle aree di lavoro applicative. Nel caso dell’applicazione Ricevute Elettroniche, per esempio, la voce di menu Gestione è una voce specifica di menu e consente di avviare l’area di lavoro Ricevute e l’area di lavoro Distinte.


Le voci generiche di menu vi consentono di svolgere azioni significative nel contesto dell’area di lavoro applicativa attiva ad un dato istante.


« Sono voci generiche di menu, in tutte le applicazioni del Book Incassi le seguenti voci:
  • File
  • Modifica
  • Visualizza
  • Finestre
  • ? Help
Quando un elemento del sottomenu attivato dalla scelta di una delle voci specifiche o generiche di menu risulta in grigio allora quel comando è disabilitato, cioè quella voce non ha significato nell’ambito dell’area di lavoro applicativa su cui state operando.


[Il Menu file]

Comando Descrizione del comando
Nuovo In base all'area applicativa attiva scegliete questo comando per creare una nuova disposizione o una nuova distinta.
Apri Selezionate questo comando per modificare, a seconda dell'area di lavoro applicativa attiva, i dati di una disposizione o di una distinta.
Proprietà Con questo comando potete visualizzare, in base all'area applicativa attiva, i dati di una disposizione o di una distinta.
Elimina Con questo comando potete cancellare, in base all'area applicativa attiva, i dati di una disposizione o di una distinta.
Genera Questa scelta è attivabile solo se vi trovate nell'area applicativa Ricevute o Mav o Rid o Allineamenti e vi consente di generare una distinta di presentazione con le disposizioni di incasso selezionate.
Autorizza Questa scelta è attivabile solo se vi trovate nell'area applicativa Distinte e vi consente di autorizzare le distinte di presentazione selezionate.
Allineamenti Questa scelta è attivabile solo se vi trovate nell'area applicativa Contratti dell’applicazione A.E.A. e vi consente di creare l’allineamento dei contratti.
Recupera Questa scelta è attivabile solo se vi trovate nell'area applicativa Distinte e vi consente di recuperare le disposizioni di incasso contenute in una distinta di presentazione.
Importa Questa scelta vi consente di importare, in base all'area applicativa attiva, le disposizioni di incasso o le distinte generate con il vostro sistema informativo aziendale.
Stampa Con questo comando potete stampare, in base all'area applicativa attiva, un elenco di disposizioni di incasso o di distinte presentazione.
Anteprima di Stampa Con questo comando potete visualizzare, a seconda dell'area applicativa attiva, il report di stampa delle disposizioni di incasso o delle distinte di presentazione selezionate.
Imposta Stampante Scegliete questo comando per impostare la stampante che utilizzerete per le stampe del Book Incassi.
Chiudi Con questo comando chiudete l'area applicativa attiva.
Esci Effettuate questa scelta se desiderate terminare di lavorare con l'applicazione del Book Incassi attiva.


[Il Menu Modifica]

Comando Descrizione del comando
Taglia Utilizzato in congiunzione con il comando Incolla, consente di cancellare il dato selezionato e di spostarlo in una nuova posizione.
Copia Questo comando permette di copiare negli Appunti di Windows i dati selezionati. La copia dei dati negli Appunti sostituisce i dati memorizzati precedentemente.
Incolla Utilizzato in unione con i comandi Taglia o Copia, questo comando consente di spostare o copiare dati.
Seleziona tutto Questo comando seleziona tutti i dati visualizzati nell'area di lavoro attiva per una loro eventuale copia tramite le funzioni precedenti, o per un loro riordino, oppure per una loro cancellazione o una loro stampa.
Filtro La scelta di questo comando permette l'impostazione dei criteri secondo i quali visualizzare i dati nell'area di lavoro applicativa attiva.
Ordina La scelta di questo comando consente di impostare l'ordine secondo il quale verranno visualizzati i dati nell'area di lavoro applicativa attiva.
Aggiorna dati Se utilizzate TLQ in rete locale, questo comando permette di aggiornare i dati visualizzati in base a quanto inserito, modificato e annullato dagli altri utenti che utilizzano la stessa applicazione.
Ridefinizione società Questo comando è disponibile solo per le applicazioni M.A.V. e Ricevute elettroniche e permette di ridefinire la ragione sociale con la quale verrà intestata la distinta di presentazione e la firma con la quale verranno siglate le singole disposizioni della distinta.
Controlla ABI-CAB Questo comando è disponibile solo per l’applicazione Ricevute elettroniche e permette di effettuare se attivo,il controllo delle coordinate Abi e Cab delle singole disposizioni della distinta. Il comando è attivo se compare il simbolo .
Parametri Questo comando è disponibile solo per l’applicazione Allineamento elettronico archivie permette di impostare la banca di allineamento e le modalità di adesione al servizio
Verifica Contratti Questo comando è disponibile solo per l’applicazione R.I.D. e permette di effettuare se attivo,il controllo dei contratticui fanno riferimento le singole disposizioni della distinta. Il comando è attivo se compare il simbolo .


[Il Menu Visualizza]

Comando Descrizione del comando
Barra degli Strumenti Scegliendo questo comando apparirà o scomparirà nella finestra principale la barra degli strumenti. Il simbolo visualizzato accanto a questa voce indica che la barra degli strumenti verrà visualizzata.
Barra di Stato Scegliendo questo comando apparirà o scomparirà nella finestra principale la barra di stato. Il simbolo visualizzato accanto a questa voce indica che la barra di stato verrà visualizzata.
Opzioni Questo comando permette di definire quali aree applicative dovranno essere automaticamente visualizzate al momento dell’apertura dell’applicazione. Per l’applicazione Ricevute elettroniche potrete attivare l’area applicativa Ricevute e Distinte.


[Il Menu Finestre]

Comando Descrizione del comando
Sovrapponi Visualizza le finestre delle aree di lavoro applicative disponibili sovrapponendole. La prima area di lavoro visualizzata è quella attiva.
Orizzontale Visualizza le finestre delle aree di lavoro applicative disponibili una sotto l’altra. L'area di lavoro attiva ha la barra del titolo evidenziata.
Verticale Visualizza le finestre delle aree di lavoro applicative disponibili affiancandole. L'area di lavoro attiva ha la barra del titolo evidenziata.
Disponi icone Dispone le icone sulla parte inferiore della finestra.
Chiudi tutte Permette di chiudere automaticamente tutte le finestre delle aree di lavoro attive e disponibili.


[Il Menu Help o ?]

Comando Descrizione del comando
Guida in linea Consente di visualizzare la guida in linea delle applicazioni del Book Incassi per ottenere maggiori informazioni sulloro funzionamento.
Informazioni su Fornisce dettagliate informazioni sulla versione dell'applicazione del Book Incassi attiva e sulla nota di copyright.


[Il Menu Gestione]

Comando Descrizione del comando
Ricevute/Mav/Rid
Contratti/Allineamenti
Questo comando consente di attivare l’area di lavoro applicativa per la gestione delle disposizioni di incasso Ri.Ba, R.id., M.av e per la gestione dei contratti ed allineamenti A.E.A.
Distinte Questo comando permette di attivare l’area di lavoro applicativa per la gestione delle distinte di presentazione.


[Il Menu Utilità]

Comando Descrizione del comando
Ricostruzione Archivio Questo comando consente di attivare la ricostruzione degli archivi gestiti dalle applicazioni del Book Incassi nel caso di anomalie di funzionamento.
Controllo ABI-CAB Questo comando è disponibile solo quando è attiva l’area di lavoro applicativa Distinte e consente di effettuare un controllo automatico sulle coordinate bancarie del debitore indicato nelle disposizioni che compongono le distinte di presentazione.
Esporta Questo comando è disponibile solo quando è attiva l’area di lavoro applicativa Distinte e permette l’esportazione in formato txt delle distinte dispositive. L’archivio distinte potrà essere elaborato con un’applicazione esterna a TLQ.




[Impostazioni Iniziali]


La prima volta che utilizzerete le applicazioni del Book Incassi, per poteriniziare ad operare, dovrete effettuare alcune operazioni basilari.

Queste impostazioni iniziali riguardano la definizione della società emittente e la definizione della stampante collegata.


[La definizione della società ordinante]

Le disposizioni di incasso Ri.Ba. e M.a.v.prevedono per la descrizione della società ordinante, nel rispetto del formato standard bancario, un numero di caratteri limitato. Nel caso i dati della ragione sociale o dell’indirizzo della società emittente siano molto lunghi, dovreteridefinire l’anagrafica della società per una corretta intestazione degli avvisi di incasso. Per ridefinire i dati anagrafici della società, procedete come segue:

1. Avviate l’applicazione Ricevute elettroniche o M.a.v. del Book Incassi

2.
Fate click sulla voce Modifica del menu principale

3. Fate click sulla voce Opzioni

4. Fate click sulla voce Ridefinizione società ordinante



Nelle voci Descrizione 1, 2, 3 e 4 vengono visualizzati automaticamente i dati dell’anagrafica Società.
Nella voce Firma compare la Ragione Sociale che siglerà l’avviso di pagamento inviato al debitore.
Nel caso le informazioni visualizzate risultassero incomplete modificate queste voci.

«I dati della Società visualizzati sono proposti in base alla società indicata all'avvio di TLQ.
Per gestire una nuova società, dovete crearla nell'area di lavoro Profili di TLQ.


[L'impostazione della stampante]

Per impostare la stampante da utilizzare con le applicazioni del Book Incassi procedete come segue:

1. Fate click sulla voce File del menu principale

2. Fate click sulla voce Imposta Stampante

Verrà proposta la stampante che risulta predefinita in Windows sul Personal Computer sul quale state operando.

« Potete selezionare una stampante diversa da quella proposta purché il suo driver sia stato precedentemente installato in Windows sul Personal Computer che state utilizzando.

3. Fate click sul pulsante OK per confermare




[Ricostruzione archivio]

Ogni applicazioni del Book Incassi prevede la funzione Ricostruzione archivio che permette di riallineare gli archivi disposizioni e distinte insieme alle tabelle nel caso di loro danneggiamento.

Per poter ricostruire gli archivi è necessario che la gestione disposizioni e la gestione distinte non siano attive e che tutte le postazioni di rete chiudano l'applicazione.

«La scelta Ricostruzione archivio nel menu Utilità sarà selezionabile solo se le gestione disposizioni e distinte sono chiuse.

Per procedere con la ricostruzione archivio:

  • Fate click sulla voce Ricostruzione archivio del menu Utilità
Verrà visualizzata una finestra che ricorda che nessuna postazione di rete deve utilizzare l'applicazione durante questa fase.

Infine inizierà la fase di ricostruzione archivi che durerà alcuni secondi durante la quale verrà visualizzata una finestra simile a questa:



Se la ricostruzione archivi termina con successo non verrà visualizzato nessun messaggio di errore e potrete riprendere immediatamente a lavorare con l'applicazione.



Nel caso, invece, vengano rilevati errori verrà visualizzata una finestra di lavoro simile a questa:

« Premendo il Pulsante HELP DESK verranno visualizzate ulteriori informazioni circa la tipologia di errore rilevata da comunicare al servizio di assistenza di TLQ.

Quando un elemento del sottomenu attivato dalla scelta di una delle voci specifiche o generiche di menu risulta in grigio allora quel comando è disabilitato, cioè quella voce non ha significato nell’ambito dell’area di lavoro applicativa su cui state operando.





< indietro
COPYRIGHT QUERCIA SOFTWARE SPA