Services    


  



[ 4. La comunicazione]


Impostazione connessione e parametri di collegamento
Ricezione dati
Trasmissione dati



[Impostazione connessione e parametri di collegamento]

Terminata l’installazione di TLQ per poter effettuare laconnessione con l’istituto di credito di cui siete clienti e ricevere tutte le informazioni bancarie disponibili è necessario definire il tipo connessioneutilizzata dalvostro personal computer.

« In fase di installazione verrà impostato il tipo di connessione utilizzata dalla postazione di lavoro. In seguito mediante la scelta Imposta collegamento nel menu File è possibile variare il tipo di connessione impostata.

La definizione dei parametri di connessione è consentita solamente agli utenti riconosciuti come Amministratori di sistema.

Per configurare le informazioni di connessione procedete come segue:

1. Fate click sulla voce Imposta Collegamento del menu File

Verrà visualizzata una finestra di lavoro simile a questa:

  • Nella voce Connessione selezionate Connetti alla banca utilizzando un modem se il collegamento avviene mediante un accesso Internet;con questa scelta diverrà attivoil pulsanteper poter definire altre informazioni.Selezionate Connetti alla banca tramite la rete locale se il collegamento con la banca avviene tramite un accesso di rete / Extranet .
  • Selezionate nella voce Server Proxy se il collegamento con la banca avviene tramite un server proxy; in questo caso dovrà essere indicato l'indirizzo e la porta di collegamento.

 


1. Fate clicksul pulsante OK per confermare e memorizzare le impostazioni effettuate

La configurazione dei parametri di linea è terminata. Se la società è già stata configurata potrete procedere con un primo collegamento.

Di seguito troverete le indicazioni da seguire nel caso abbiate selezionato Connetti alla banca utilizzando un modem.

Premendo il pulsante nel caso di connessione alla banca usando un modem, visualizzerà una finestra simile a questa:

« Le finestre di dialogo visualizzate per l'impostazione di un nuovo Accesso remoto (pulsante AGGIUNGI) e per la modifica di un Accesso remoto già definito (pulsante PROPRIETA') sono le finestre di sistema di Windows e variano a seconda della versione del sistema operativo utilizzato.

  • Con il pulsante selezionate una delle connessioni di Accesso remoto già definite e presenti nell'elenco visualizzato quindi premete il pulsante PROPRIETA' se volete modificare le impostazioni della connessione selezionata. Se invece desiderate definire un nuovo accesso remoto digitate il nome della connessione e poipremete il pulsante AGGIUNGI per definire le caratteristiche del nuovo accesso.
  • Nelle voci Utente, Password e Dominio indicate il nome utente, la parola chiave e l'eventuale dominio che vi sono stati assegnati per l'accesso remoto selezionato.

 

  • Fate click sul pulsante OK per confermare le scelte impostate
Verrà nuovamente visualizzata la finestra di lavoro Impostazione Parametri di Collegamento descritta alla pagina precedente.





[Ricezione dati]

Terminata la fase di impostazione dei parametri di comunicazione, descritta nelle pagine precedenti, siete pronti per comunicare con la banca della quale siete clienti. In qualunque area di lavoro di TLQ vi troviate, avete la possibilità dicollegarvi in maniera diretta ed immediata con l’istituto bancario per ricevere gli archivi con le informazioni che desiderate.

« TLQ prevede come modalità di ricezione predefinita nel pulsante Ricevi dati da banche, il trasferimento automatico, dalla mailbox presente sul Sistema Centrale della vostra banca,di tutti i dati,relativi ad ogni conto bancario della società attiva al momento del collegamento,che siete abilitati a ricevere.

Per iniziare la ricezione dei dati bancari, procedete come descritto ai punti seguenti:

1. Accendete il modem e controllate che sia correttamente collegato al vostro Personal Computer
2.
Fate click sulla pulsante Ricevi dati da banche sulla barra degli strumenti

Prima di iniziare la procedura di collegamento TLQ vi richiederà l’impostazione della password di collegamento.

« Selezionate la voce Salva password per memorizzare la password di collegamento. Questa finestra non verrà più riproposta al successivo avvio della procedura di collegamento.

La password di connessione è modificabile dai dati di configurazione della Società e deve essere sempre allineata con quella conosciuta dal Sistema Centrale della vostra banca.


3. Fate click sul pulsante
OK per proseguire

Confermata la password di connessione, TLQ attiva la comunicazione seguendo una sequenza di azioni automatiche. La prima fase del collegamento prevede la composizione automatica del Numero Telefonico impostato. TLQ utilizzerà i numeri telefonici precedentemente memorizzati nei campi Primo, Secondo eTerzo Numero della scheda Numeri Telefonici della voce Imposta Collegamento nel menu File. Nel caso di segnale occupato TLQ procederà automaticamente alla composizione del numero telefonico successivo fino al Terzo Numero.


« Per visualizzare i dati ricevuti utilizzate l’area di lavoro Dati Ricevuti attivandola dal menu Mailbox. Se già aperta utilizzate, invece, i il pulsante Rilegge dati da Data Base sulla barra degli strumenti.

La fase successiva del collegamento prevede l’Inizio della Ricezione dei Dati. TLQ visualizzerà la sigla di ogni archivio ricevutocon il messaggio in corso per tutta la durata del suo trasferimento e con il messaggio trasferito quando la ricezione dell’archivio sarà ultimata. Quando tutti gli archivi saranno stati trasferiti dall’istituto bancario TLQ visualizzerà il messaggio trasmissione completata.

Al termine della comunicazione con la banca TLQ elabora automaticamente i Dati Ricevuti.L’elaborazione dei dati ricevuti viene effettuata da TLQ attraverso due fasi automatiche segnalate come Normalizzazione dati e Caricamento Dati.

A questo punto i dati ricevuti dalla banca sono consultabili da qualunque utente sia autorizzato alla gestione della società corrente.






[Trasmissione dati]


In seguito all’impostazione dei parametri di comunicazione, le cui modalità sono descritte nelle pagine precedenti, siete pronti per inviare i vostri archivi dati alle banche di cui siete clienti. In qualunque area di lavoro di TLQ vi troviate, avete la possibilità dicollegarvi in maniera diretta ed immediata per trasmettere gli archivi predisposti con gli applicativi che TLQ vi mette a disposizione nei Books.

« TLQ prevede come modalità di trasmissione, l’invio di tutti gli archivi predisposti per la spedizione ed autorizzati riguardanti la società attiva al momento del collegamento.

Per iniziare la trasmissione procedete come segue:

1. Accendete il modem e controllate che sia correttamente collegato al vostro Personal Computer
2.
Fate click sulla pulsante Invio dati alle banche sulla barra degli strumenti

Anche nella fase di trasmissione vi potrà venire richiesta la password di collegamento. TLQ inizia poi il colloquio telematico seguendo una sequenza di azioni automatiche. Ogni fase di collegamento potrà essere da voi seguita e controllata sulla base dei messaggivisualizzati nella finestra di dialogo.

Prima di iniziare il trasferimento dei dati la banca alla quale vi siete collegati verrà verificato automaticamente il nome dell’utente e la password di collegamento. TLQ vi segnalerà questa fase con il messaggio Collegamento rete banca in corso di verifica fino ad indicarvi il corretto procedere della trasmissione con Spedizione in corso. Quando tutti gli archivi saranno stati trasferiti TLQ visualizzerà il messaggio Trasmissione completata.

A questo punto i dati trasmessi possono essere richiamati per una verificada qualunque utente sia autorizzato alla loro gestione nella società corrente.

« Al termine della comunicazione con la banca TLQ modificherà automaticamente la voce Stato di ogni archivio dati inviato alla banca trasformandolada AUTORIZZATO in SPEDITO ed aggiungendo nella voce Il.., per ognuno di questi archivi dati,l’indicazione della data e dell’ora della loro trasmissione.





< indietro
COPYRIGHT QUERCIA SOFTWARE SPA