Services    


  
[Accesso a TLQ]

All’avvio di TLQ verrà visualizzata una finestra di dialogo per il riconoscimento dell’utente che richiede di operare le applicazioni previste nel programma.
In questa finestra di dialogo l’operatore dovrà digitare il suo nome utente che corrisponde alla denominazione assegnatagli dall’Amministratore di Sistema per il suo riconoscimento; la parola chiave definita per l’accesso a TLQ e personalizzabile per ogni utente e la società con la quale si intende lavorare.

« Attenzione l’inserimento diuna parola chiave (password) errata, provoca una maggiore attesa che aumenta adogni nuovo tentativo di inserimento di una password sbagliata. Questo per evitare che TLQ possa essere utilizzato da persone non autorizzate che effettuino tentativi di immissione di diverse parole chiavi.



« La voce Cambio Utente del Menu File consente di richiamare questa finestra di dialogo per lavorare con una nuova società o per cambiare utente, senza dover chiudere e riaprire TLQ.

«
Consultate la sezione Profili per la definizione dei diversi utenti e delle parole chiavi ad essi collegate.





[Menu Principale]


All’avvio di TLQ, dopo il riconoscimento utente, viene presentata a video la finestra principale. TLQ è pronto a ricevere i vostri comandi. Il menu principale che vedete vi accompagnerà costantemente e vi guiderà nelle attività che deciderete di svolgere.


«
Il menu riporta talvolta delle diciture in grigio. Significa che quelle scelte, in quel particolare momento, sono disabilitate. In qualunque situazione vi troviate pertanto, saprete cosa vi è consentito fare in quel dato momento.

«
Potete accedere alle voci del menu principale con il mouse od operare in modo analogo con la tastiera. Ogni voce del menu principale ha evidenziata con la sottolineatura una lettera. Premendo in contemporanea il tasto Alt ed il tasto di quella lettera, vi si aprirà la tendina con le scelte consentite.

Alcune voci del menu principaleche denominiamo voci specifiche di menu sono dedicate all’attivazione delle aree di lavoro. Dette voci raggruppano per analogia funzionale le aree di lavoro ammesse.


Sono voci specifiche di menu, ciascuna riferita ad un gruppo logico di aree di lavoro, le seguenti:


  • Mailbox per la gestione dei dati in arrivo o in coda di partenza e per laschedulazione della comunicazione. Apre (o, se già aperte, rende attive) learee di lavoro Dati Ricevuti, Dati da trasmettere, Console, Situazione, Agende, Log , Descrizione conti correnti e Cancellazione conti correnti.

« Il termine Mailbox significa casella postale. La banca che vi fornisce il servizio gestisce per vostro conto una vera e propria casella di dati diretti a voi e da voi provenienti.

  • Books per la configurazione e per l’avvio delle applicazioni Incassi, Pagamenti, Emolumenti, Data Base, Dati Banche,Servizi, Check-Up, Personale e per lavisualizzazione dei Books nel menu principale.

« Le aree di lavoro gestite nel menu principale di TLQ sono trattate di seguito.

« Books indica collezioni di oggetti, nel caso specifico si tratta di collezioni di applicazioni simili tra loro per funzioni svolte o per modalità di funzionamento.

  • Profili per l’amministrazione del sistema di accesso e di autorizzazione delle disposizioni. Apre o, se già aperte, rende attive, le aree di lavoro Utenti, Società, Applicazioni, Accessi e Abilitazioni.
Il menu di TLQ vi propone poi delle voci, che denominiamo voci generiche di menu,che vi consentono di svolgere azioni ammesse qualsiasi sia l’area di lavoro attiva. Ad esempio l’operazione di Stampa è ammessa sia quando è attiva una area di lavoro in ambito Profili che quando è attiva una area di lavoro in ambito Mailbox.

Sono voci di menu generiche le seguenti:


  • File per la gestione generica di stampe,aperture, modifiche, inserimenti, cambi di utente, cambio di società attiva, impostazione parametri di esportazione ed impostazione parametri di collegamento, richiesta dei codici di attivazione delle applicazioni di TLQ.

  • Modifica per la gestione dei filtri e degli ordinamenti.

  • Visualizza per la gestione delle modalità di presentazione a video dei dati e per l’abilitazione e disabilitazione delle barre strumenti.

  • Finestre per la gestione delle aree di lavoro disponibili e della loro disposizione sul video.

  • Help per l’accesso agli strumenti di guida.

Quando un elemento di una tendina di menu risulta disabilitato e cioè in grigio (il click del mouse non dà alcun effetto) significa che quella voce non ha significato nell’ambito dell’area di lavoro su cui siete operativi. Ad esempio la voce Avvia ha significato quando si è operativi con l’area di lavoro Agende e non ha significato quando si è operativi con l’area di lavoro Utenti.



[Le aree di lavoro]


Un’area di lavoro si presenta come una finestra che raggruppa tutte le attività che è possibile svolgere. Vi è un’area di lavoro per la gestione degli Utenti, un’area di lavoro per la gestione delle Agende, un’area di lavoro per le applicazioni che possono essere mandate in esecuzione, ecc.

Possono essere contemporaneamente disponibili più aree di lavoro, ma una sola è sempre l’area di lavoro che avete attiva. Per saper quali sono le aree di lavoro disponibili e quale è l’area di lavoro attiva accedete alla voce del menu principale Finestre. Sempre tramite la medesima voce di menu potete disporre le aree di lavoro sulla videata principale come preferite.
  • L’area di lavoro è disponibile se compare nell’ultimo raggruppamento di voci della tendina.
  • L’area di lavoro è attiva se compare nell’ultimo raggruppamento di voci della tendina con il segno di evidenza sulla sinistra

Per rendere disponibile un’area di lavoro, eventualmente dopo aver verificato che già non lo sia cercandola in Finestre, accedete alla voce di menu principale che la prevede in elenco e fate click con il mouse. L’area di lavoro da questo momento in poi è disponibile.


Per rendere attiva un’area di lavoro, accedete alla voce di menu principale Finestre e selezionate la voce che la individua fra quelle disponibili.
Quando rendete disponibile un’area di lavoro che non lo era, essa diventa anche immediatamente l’area di lavoro attiva.

«
E’ importante riconoscere quando un’area di lavoro è attiva o soltanto disponibile. Vi troverete certamente in alcune situazioni in cui non riconoscerete immediatamente perché certe voci di menu sono grigie. Ricordate sempre di verificare se state operando con l’area di lavoro corretta.

Per chiudere una area di lavoro, potete fare click sul simbolo di chiusura che compare in alto a sinistra nella barra del titolo oppure potete operare da tastiera con ALT+F4.



[La barra degli strumenti e la barra di stato]



La finestra principale di TLQ contiene una barra degli strumenti nella parte superiore dell’area occupata dalla finestra stessa ed una barra di stato nella parte inferiore.

La barra degli strumenti è dedicata a contenere una serie di pulsanti che facilitano l’esecuzione delle operazioni più frequenti.


Per l’avvio delle varie funzioni, riconoscibili dalle icone impresse sul pulsante stesso ovvero dalle etichette sottoscritte ai pulsanti, è sufficiente fare click con il mouse premendo uno di questi bottoni.



Nella parte inferiore della finestra di TLQ è presente la barra di stato.
A sinistra sono visualizzate le informazioni inerenti al comando o al pulsante della barra degli strumenti scelto, ad una operazione in corso o alla posizione del cursore. Il semaforo indica lo stato del servente di comunicazione: se il semaforo è verde il servente è operativo ed è libero, se il semaforo è rosso può essere operativo un qualche collegamento oppure il servente ha problemi e non è operativo. Sul lato destro della barra di stato invece è indicato l’utente che sta lavorando con questa installazione di TLQ.





[Informazioni sulla stazione TLQ]


E' possibile controllare automaticamente l'integrità delle applicazioni presenti nella postazione di lavoro e conoscere altre informazioni sulla postazione di lavoro che potranno essere comunicate alservizio di assistenza in caso di necessità.
Per attivare questa funzione è necessario premere il pulsante sulla barra degli strumenti.

Verrà visualizzata una finestra simile a questa:

Nella Scheda Sistema sono visualizzate le informazioni generali sulla postazione di lavoro: sistema operativo, directory, ecc.

Nella Scheda Generale sono visualizzate le informazioni generali relative all'installazione di TLQ: licenza, codice di attivazione, ecc.

Nella Scheda Applicazioni sono elencate le applicazioni presenti nella postazione di lavoro, la versione e lo stato dell'applicazione.

Nella Scheda Configurazione sono elencati i nomi dei file di ogni applicazione installata, la data di installazione, ecc.

 

 

 


« Per passare da una scheda all'altra fate click sull'etichetta Sistema, Generale, Applicazioni e Configurazioni. E' possibile stampare le informazioni visualizzate premendo il pulsante nella Scheda Applicazioni.

E' quindi possibile verificare l'integrità delle applicazioni presenti nella postazione di lavoro premendo questo pulsante nella finestra di lavoro della Scheda Applicazioni. Dopo alcuni secondi nei quali vedrete scorrere il nome delle applicazioni che vengono controllate, nella colonna Stato apparirà la scritta Corretta se l'esito del controllo è stato positivo, in caso contrario apparirà un messaggio da comunicare al servizio di assistenza.




[Guida]

Per facilitare l’utilizzo di TLQ, è disponibile un help contestuale che è vi può essere di aiuto nelle seguenti situazioni:
  • quando volete conoscere che tipo di funzione viene attivata da una voce di menu;
  • quando volete conoscere che tipo di funzione viene attivata da un pulsante della barra degli strumenti;
  • quando volete sapere il significato di alcune aree del video quali la barra di stato;
  • quando dovete introdurre dei valori richiesti, ad esempio di configurazione, e non ne conoscete l’esatto significato.
Le informazioni vi vengono proposte in finestre simili a quella riportata a fianco.

Per attivare l’help contestuale:

1. Fate click con il mouse sul pulsante Guida della Barra degli strumenti.

«
E’ possibile disporre di una veloce informazione di help anche semplicemente scorrendo il video con il mouse. Vengono visualizzati i titoli delle funzioni dei pulsanti e delle voci di menu.

Il cursore, abitualmente rappresentato da una freccia o da una clessidra, si trasforma in una freccia affiancata dal punto di domanda.

2. Spostate il mouse sul punto del video che volete interrogare e fate click Vi si apre la finestra di informazioni di help.



< indietro
COPYRIGHT QUERCIA SOFTWARE SPA