Services    


  



[ 1. Cosa potete fare con TLQ? ]


Operare con le vostre Banche con un Personal Computer
Agende Situazione TLQ
Dati ricevuti-Avvisi
Console
Books
Importare ed esportare i dati
Profili-Società
Profili-Utenti & Abilitazioni




[Operare con le vostre banche con un Personal Computer]

Se siete clienti di una o più banche, TLQ vi consente di operare con esse direttamente dalla vostra azienda o dal vostroufficio in qualsiasi momento della giornata lo desideriate. E’ sufficiente disporre di un Personal Computer con il software Microsoft Windows, di un modem e di TLQ. TLQ vi consente da un lato di ricevere una grande quantità di informazioni inerenti ai vostri rapporti di conto corrente e dall’altro di compilare ed inviare con assoluto rispetto della riservatezza ordini di disposizioni bancarie di tutti i tipi. Una volta definita inTLQ la denominazione della vostra Società corredata dal codice univoco AID che vi è stato o che vi verrà assegnato dalla banca che vi ha offerto il collegamento in linea, potete avere accesso a tutte le altre banche di cui siete clienti.


« Il termine AID rappresenta il vostro codice identificativo.


Sarete riconosciuti e potrete comodamente consultare e compilare dati senza fatica e con piena garanzia di riservatezza.Ricordate che ogni banca potrà diversificare i tipi di informazioni che metterà a vostra disposizione e che TLQ si limita a ricevere, a visualizzare e ad elaborare i dati secondo le vostre richieste.



Potete concordare con la vostra banca la quantità e la qualità dell’informazione che vi viene resa disponibile.

« Questa immagine propone un esempio della varietà dei dati che potrete ricevere (area Avvisi) e la situazione aggiornata dei saldi di tutti i conti correnti delle società con le quali l’utente è abilitato ad operare.





[Agende]

TLQ vi consente di non dovervi preoccupare quotidianamente di effettuare manualmente il collegamento via modem. E’ sufficiente organizzare una o più Agende in cui specificare cosa e con chi ricevere e trasmettere, con che frequenza ed in quali orari della giornata.


« Il Personal Computer ed il modem dovranno essere lasciati operativi costantemente. Per maggiori informazioni sull’utilizzo delle Agende consultate Lavorare con le Agende. Ogni Agenda ha il nome che le assegnerete e potrà essere mantenuta attiva o sospesa a vostra discrezione. Potete definire Agende mirate per determinate banche e rapporti di conto corrente da sottoporre al sistema in modo immediato ed Agende per mantenere il livello di scambio dati programmato.



La scelta Log, presente nel menu Mailbox di TLQ, permette di verificare l’esito dei collegamenti in linea automatici o manuali in qualsiasi momento e fornisce informazioni circa eventuali problemi od anomalie riscontrate.




[Dati Ricevuti-Avvisi]


Tutti i dati trasmessi dalle banchevengono ricevuti e depositati sul vostro Personal Computer o sul server della vostra rete locale.
Queste informazioniviaggiano dalla banca a voi protette da crittografia e vi vengono rese accessibili senza alcuna forma di intervento da parte vostra. TLQ consente di gestire i dati ricevutiorganizzandoli logicamente per tipologia, ad esempio saldi, movimenti di conto corrente, insoluti, ecc. e per rapporto di conto corrente come codificato dalla banca stessa nei confronti del cliente.



« Un archivio può trovarsi ad esempio nello stato di letto, mai letto, esportato o non esportato, stampato o non stampato.
Consultate Dati ed archivi Informativi per avere tutte le informazioni necessarie su come gestire ed organizzare i dati ricevuti.


E’ possibile visualizzare gli archivi contenenti le informazioni ricevute,raggruppandoli per data, per stato, ecc. tramite l’impostazione di filtri di selezione.

Nell’ambito dei Dati ricevuti gli archivi che non sono mai stati consultati da almeno un utente sono evidenziati in neretto nella lista visualizzata nella finestra principale. E’ possibile ottenere questalista di archivi ordinandolisecondo una singola colonna oppure con ordinamento multiplo.


Sull’archivio singolo corrente o sugli archivi sottoposti a selezione, potete effettuare operazioni di esportazione, di stampa e di cancellazione.


«
I dati informativi ricevuti e non consultati dall'operatore sonoevidenziati in grassetto. La visualizzazione dell’archivio o degli archivi, accessibile con doppio click oppure da menu File alla voce Apri, mostra il contenuto compilato dalla banca che lo ha prodotto.

La funzione di Anteprima di stampa vi aiuterà nel valutare la mole dei dati che state chiedendo di trasmettere alla vostra stampante.
E’ possibile scorrere gli archivi semplicemente spostandosi nella lista. La finestra di visualizzazione e la lista possono essere mantenute attive contemporaneamente.





[Console]



Nell’area Console saranno visualizzate le applicazioni, i servizi e le informazioni web che la banca vi mette a disposizione a seconda della tipologia contrattuale stipulata.


«
Questa immagine ha valenza solo esemplificativa, le applicazioni, i servizi e le informazioni che compaiono in Console variano a seconda del contratto stipulato con la banca.






[Books]

Il software TLQ è comprensivo di applicazioni specifiche orientate a facilitarvi nella generazione degli ordini di disposizioni di incasso e pagamento da trasmettere alle banche di cui siete clienti.
Queste applicazioni sono state raggruppate logicamente nell’area di lavoro denominata Books. Le applicazioni del Book Incassi, Pagamenti ed Emolumenti, sono correlate con un’applicazione per la gestione delle anagrafiche clienti,fornitori e dipendenti che consente anche l’importazione di questi archivi anagrafici dal sistema informativo aziendale.


Il Book Incassi consente l’allineamento elettronico delle anagrafiche AEA e la generazione di distinte di disposizioni di incasso Ri.Ba., R.I.D. e M.A.V.tipicamente utilizzate in ambito aziendale nella gestione dei rapporti economici con i clienti.


Il Book Pagamenti permette di gestire distinte di disposizioni di pagamento quali Assegni circolari,Assegni di Quietanza, Bollettini Bancari, Bonifici, Bonifici Esteri, Bonifico Swift , F24 (Delega Unificata), Avvisi (Ritiro effetti) e di effettuare operazioni di Giroconto e Girofondo tipicamente utilizzati, sempre in ambito aziendale, per pagare i fornitori e trasferire liquidità.


Il Book Emolumenti facilita l’emissione degli ordini di pagamento degli stipendi deidipendenti aziendali.


Il Book Data Base raggruppa applicazioni orientate alla gestione e manutenzione degli archivi anagrafici di debitori (clienti), creditori (fornitori) e dipendenti. Fanno parte del Book Data Base anche l’applicazione che propone i codici ABI ed i codici CAB italiani, l’applicazione per la gestione delle anagrafiche dei propri rapporti di conto corrente con le banche, la gestione delle divise.


Il Book Dati Banche permette interrogazioni facilitate sui dati ricevuti. E’possibile visualizzare uno specifico estratto conto ed analizzare i saldi in rapporto alla liquidità futura, controllare gli esiti delle disposizioni di incasso scadute econtrollare il valore dei cambi nel tempo.



Il Book On-line consente connessioni specifiche dirette con basi dati finanziarie o con i sistemi informativi delle banche nel caso esse li rendano disponibili.


Il Book Personale consente diintegrare in TLQ in modo estremamente semplice delle applicazioni specifiche scelte dall’operatore.

Le applicazioni appartenenti ai Book orientate alla gestione di ordini di disposizione di incasso e pagamento vi consentono di procedere all’elaborazione locale di dati che saranno fatti pervenire alle banche di cui siete clienti. Dette applicazioni vi garantiscono:
  • generazione ed inserimento di disposizioni
  • generazione di distinte di presentazione
  • gestione di un archivio storico di disposizioni e di distinte
  • gestione di un archivio di distinte
  • rielaborazione di disposizioni importate da eventuale sistema informativo aziendale
  • stampa
  • autorizzazione e crittografia delle distinte e trasformazione delle stesse in un archivio pronto per la trasmissione alla banca.


[Importare ed esportare i dati]


TLQ può essere utilizzato come parte integrante di una gestione aziendale e, per esempio, applicazioni quali Stipendi, diventano i vostri strumenti abituali di lavoro e possono essere esaustivi di tutte le necessità informatiche del processo aziendale che trattano.

Vi può invece essere necessario TLQ soprattutto in quanto mezzo trasmissivo. Allora diventa fondamentale che vi sia consentito di importare dati da spedire e di esportare i dati pervenuti.

« Consultate L’esportazione dei dati per il dettaglio delle operazioni disponibili circa detta funzionalità. Per quanto riguarda l’attività di importazione fate riferimento alla manualistica relativa ai Books.

Le fasi di importazione sono specifiche delle applicazioni raccolte nei Booksmentre l’esportazione si applica a partire dalla lista presente nell’area di lavoro Dati Ricevuti.

Le fasi di importazione vi consentiranno di:
  • definire la struttura degli archivi di input
  • memorizzare ed eventualmente modificare successivamente le strutture degli archivi di input
Le fasi di esportazione vi consentiranno di:
  • definire i dati o parte di essi che si intendono esportare e la struttura dell’archivio che verrà costruito
  • memorizzare ed eventualmente modificare successivamente le strutture definite
« Input significa “ingresso”; un archivio di ingresso è un “archivio di inserimento”




[Profili-Società]

TLQ è multi società. Questo significa che con TLQ è possibile amministrare più Aziende e che potete pertanto disporre di ambienti operativi separati, ma amministrati dalle medesime postazioni di lavoro.


Se desiderate ricevere e gestire i vostri dati di conto personali in assoluta riservatezza, ma contemporaneamente amministrare la vostra azienda, potete definire due società.

E’ possibile definire due o più società anche nel caso di holding o di amministratori di condominio o di studi di commercialisti.

« Una seconda società implica nuove parametrizzazioni ad esempio delle Agende.





[Profili-Utenti & Abilitazioni]


TLQ può operare in ambienti di rete locale. Questo significa che è possibile lavorare su più postazioni di Personal Computer e gestire i medesimi dati.



Le disposizioni inserite da una certa postazione sono immediatamente visibili da un’altra postazione e così tutti gli inserimenti, le modifiche e le cancellazioni di anagrafiche, ad esempio, sono immediatamente a disposizione su tutta la rete locale.
«Per ogni utente è possibile definire le informazioni e le attività cui può accedere. Prima di poter accedere all’operatività con TLQ, si dovranno definire la società o le società con cui ogni utente può lavorare

TLQ opera in multiutenza e questo si concretizza in quanto:
  • è possibile definire più utenti
  • ciascun utente è libero di accedere a TLQ da qualsiasi postazione
  • ciascun utente ha accesso al sistema TLQ mediante l’introduzione di una parola chiave (password)
TLQ consente un sofisticato meccanismo di accessi. Per ciascun utente è necessario definire una password e con quali società può operare.

Gli accessi governano anche il tipo di operatività che ciascun utente potrà avere. Si potrà chiedere che un utente, nell’ambito di una certa società, possa generare disposizioni di incasso e non disposizioni di pagamento ad esempio, oppure si potrà dare ad un utente la gestione delle anagrafiche e negarla ad un secondo.

«
Admin (Amministratore) è un nome di utente. In alcune delle immagini proposte in questo manuale troverete spesso Admin visualizzato, in basso a destra sulla barra di stato, perché questo è l’utente utilizzato per accedere e lavorare con TLQ.


 

Per effettuare invii di distinte di disposizioni alle banche TLQ prevede una fase di autorizzazione. Autorizzare un invio significa rispondere con una password al sistema: il riconoscimento di detta password valida la trasmissione dei dati.


Il meccanismo degli accessi consente di abilitare un utente, per una certa società all’operatività completa, compresa l’autorizzazione, per quanto riguarda le Ricevute Elettroniche e di abilitarne un secondo all’operatività senza autorizzazione sempre sulle Ricevute Elettroniche.

Con le Abilitazioni l’amministratore può decidere se un utente può utilizzare completamente un’applicazione o abilitarlo a compiere solo alcune funzioni di un’applicazione. Ad esempio un utente può essere abilitato a ricevere i dati ma non a trasmetterli.



< indietro
COPYRIGHT QUERCIA SOFTWARE SPA